Punto: La Semplicità Elegante di una Maniglia per Porte

Un Design di Robby Cantarutti

Introduzione

La maniglia Punto nasce da una ricerca approfondita sulle maniglie storiche e le loro forme. Dopo aver analizzato numerose maniglie che hanno avuto una grande importanza formale nello sviluppo di questo oggetto, ho sovrapposto e sedimentato tali forme fino ad ottenere la forma del punto. Questa maniglia sembra essere sempre esistita nella sua essenza ed è proprio questo l'obiettivo che cercavo: ottenere una forma classica non partendo dal classico, ma dallo sviluppo e da un gioco di forme.

Corpo

La forma della maniglia, oltre ad essere ispirata al "tipo" di maniglia, mette in evidenza una relazione formale molto importante: le geometrie e il rapporto tra le parti sono sempre come ½. Il risultato è unico, quasi una funzione matematica, in cui con questa forma risultante gli elementi che la generano possono essere utilizzati solo in questo modo. Questo rapporto ½ ha fornito una grande ispirazione.

La maniglia è realizzata in alluminio pressofuso o ottone, nel caso dell'alluminio è verniciato a polvere, mentre nel caso dell'ottone viene pulito/lucidato o cromato. Le specifiche tecniche della maniglia sono 150 x 60 x 50 mm.

Conclusione

Il progetto della maniglia Punto ha avuto una durata di un anno e la ricerca si è sviluppata sulla storia formale degli oggetti realizzati a mano. Un buon risultato del progetto si ha quando l'utente riesce a comprendere chiaramente la maniglia, ad esempio una maniglia deve essere percepita come un oggetto che apre la porta e deve essere chiaro come funziona. La semplificazione elaborata su questo tema ha, secondo me, ottenuto un risultato molto positivo.

Immagine: © Orazio Pugliese

La maniglia Punto è stata premiata con il Silver A' Design Award nel 2020 nella categoria "A' Furniture Accessories, Hardware and Materials Design". Questo premio viene assegnato ai design creativi, eccezionali e professionalmente notevoli che dimostrano una straordinaria competenza e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Robby Cantarutti
Crediti dell'Immagine: orazio pugliese
Membri del Team del Progetto: robby cantarutti and partners
Nome del Progetto: Punto
Cliente del Progetto: Robby Cantarutti


Punto IMG #2
Punto IMG #3
Punto IMG #4
Punto IMG #5
Punto IMG #5

Leggi di più su Design Premiato